I vini rossi delle Cantine Caldera

I vini rossi e ruché delle Cantine Caldera protagonisti nelle tavole degli intenditori sono stati premiati negli anni ricevendo riconoscimenti importanti.

Il Barbera d’Asti Superiore D.O.C.G. “Balmèt”, tra il 1998 ed il 2014, è stato premiato in vari concorsi enologici (Concorso Acqui Terme, Concorso internazionale delle Barbere) ed alla prima edizione della Rassegna dei vini d’Autore nel 1999 superando i 90/100 di punteggio. E’ stato anche premiato con medaglia di bronzo a Decanter nel 2015. Questo vino dal colore rosso rubino con riflessi granata proviene dalle uve di Agliano. Ha un profumo elegante, con sentori fruttati, speziati ed una nota lievemente vanigliata. Il sapore è strutturato, equilibrato, con un retrogusto di liquirizia e cacao.

Il Barbera d’Asti D.O.C.G. Harmonius è stato premiato al Concorso enologico nazionale Douja d’Or, Concorso Internazionale della Barbera, al Concorso regionale Acqui Terme (nel 2007 ha ricevuto il premio Caristum come miglior Barbera e Miglior vino rosso DOC). Ha ricevuto la medaglia di bronzo al Concorso WOW di Civiltà del Bere (2015). Dal colore rosso rubino con riflessi granata, è caratterizzato da un profumo fine, fruttato, speziato e da un sapore asciutto, pieno, ben strutturato e sapido.

Grignolino d’Asti D.O.C. è vincitore del premio enologico Douja D’Or (2001), premiato al Gambero Rosso sulla Guida Berebene (2019). Ha un colore rosso rubino chiaro, un profumo delicato, persistente, fruttato con richiami di fiore e note di pepe e spezie. Il sapore è morbido, asciutto con retrogusto unico nel suo genere (gradevolmente amarognolo e mandorlato).

Cantine Caldera propone anche il Dogliani D.O.C.G. ed altri due rossi speciali: ″PASSIone” vino rosso da uve stramature e Barbera del Monferrato D.O.C. “Il Giullare”.
A questi rossi si aggiungono i Ruché di Castagnole Monferrato D.O.C.G. “Prevost” e “Xenio”.
Ci riserviamo di ‘raccontarvi’ i vini Ruché più avanti. Meritano uno spazio a parte.

CANTINE CALDERA

Dalle Cantine Caldera alziamo il calice (rosso, bianco, ruché) e brindiamo alla vostra salute con gusto, raffinatezza, carattere. Benvenuti tra gli aromi ed i sapori che soltanto il territorio...

read more
en_GB